Fino al 31/10 sconto del 15% su tutti i prodotti col codice OTT24.

A causa del picco di lavoro dei nostri fornitori, per tutti gli ordini successivi al 22/11 non è garantita la consegna prima di Natale.

IL BRONZO

Molti dei miei gioielli sono realizzati in bronzo, materiale che amo per il suo colore caldo, spesso abbinato all’argento.

4

Questo metallo ha però una particolarità. Può succedere, infatti, che in particolari condizioni (elevata umidità, sudorazione più frequente come in estate) un gioiello di bronzo lasci un alone scuro sulla pelle. Questo è perfettamente normale, ed è dovuto alla percentuale di rame presente nella lega del metallo.

Alcune persone possono essere più soggette a questo fenomeno, che cambia anche il base al ph della pelle. Per far andare via l’alone sarà sufficiente lavarsi.

1

Il bronzo, come altri metalli (ad eccezione dell’oro), tende ad ossidarsi. Per averne cura sono necessarie alcune piccole accortezze:

  • evitare di far entrare in contatto i gioielli con profumi, alcol, creme, oli, ecc.
  • evitare di esporre i gioielli all’umidità e riporli in un portagioie quando non sono indossati
  • evitare di indossarli per fare la doccia, andare al mare, in piscina, alle terme o in palestra.

Un consiglio per mantenere lucidi i gioielli è comunque quello di indossarli. Il metallo si lucida grazie allo sfregamento della pelle, e i gioielli non vogliono rimanere chiusi nei cassetti.

3

ARGENTO

Anche l’argento presenta una percentuale di rame nella sua lega e potrebbe lasciare aloni scuri sulla pelle.

2

LE PLACCATURE

Vengono utilizzate sia per proteggere il gioiello che per dare al metallo un effetto diverso da quello originale. Sono però soggette ad usurarsi nel tempo, e potrebbe essere necessario ripetere i bagni galvanici per far tornare il gioiello all’aspetto iniziale. Per questo motivo, in presenza di placcature, è ancora più importante avere molta cura dei propri gioielli e fare in modo che si mantengano nel modo migliore.

plac1
plac2